Libri

FB_IMG_1651042628807

NOMINA SUNT NUMINA

di Gaetano Mariano Celestre.

Edito da LFA Publisher, nel 2022 (Aprile);

http://www.lfaeditorenapoli.it
Editrice rigorosamente NoEap

Acquistabile presso tutte le librerie, o con un click su Mondadori Store:
https://www.mondadoristore.it/Nomina-sunt-numina-Gaetano-Mariano-Celestre/eai978883343450/

“E la storia di uno scontro bellico tra un manipolo di amazzoni e un aggressore mascolino; è l’origine della società colta nella fase di passaggio tra lo stato di natura e quello di cultura, tra i modi dell’arcadia e quelli della téchne, in un tempo ancestrale, idealmente mitico. Ma è anche la storia più minuta di Leuko e Ceriko che, tra fantasmi e approfittatori, divi visibili e invisibili, magie e scherzi telefonici, nel corso della loro particolare ricerca di una specie di pietra filosofale, dopo tanti anni di astio si ritroveranno finalmente come amici. Non si tratta solamente di un simbolico sondaggio nella quadratura del cerchio delle infantili beatitudini. In queste pagine infatti c’è pure un suggerimento sedizioso, un mezzo di difesa generale da adottare avverso qualsiasi tipo di tirannia, in ogni tempo. Al lettore l’incombenza di indagare in merito.”

image

L’orecchio assoluto”, pubblicato nel 2015 da Ilminutod’oro editore per la serie “i palindromi” (nello stesso tomo il racconto di Adriano Ficili “un amore privato”)

Noir atipico, in parte conseguenza e continuazione di “Il giallo e l’azzurro”. Indagini incidentali di stupidi inquirenti nel mondo al limite della realtà sensibile, tra spunti mistici jazz e nonsense credibilissimi.

Il Giallo e l’Azzurro“, edito da MJM Editore nel dicembre 2011.

Un giallo, forse non il più classico dei gialli, comunque contenente tutti i suoi elementi essenziali. Di sicuro c’è un detective che indaga, magari è un po’ sgangherato, come lo è il caso stesso, in fondo. Il tutto comincia, in un’afosissima e giallissima giornata siciliana, con la scomparsa dei gatti della signora Callà. Piero Menardo, nullafacente convinto di avere un futuro nel campo delle investigazioni private, cerca di venirne a capo. Lui probabilmente non si renderà conto di nulla, ma il lettore avrà senz’altro a che fare con delle verità scomode. Come sempre, tutto non è come appare.

Bagni Achei“, pubblicato nel 2009 da MJM Editore

La vita di Gioacchino Ariodante, giovane siciliano, professore di storia e filosofia, scorre noiosa come quella di un’orata da coltivazione. Ogni giorno va a scuola, dove si accorge sempre più della propria inadeguatezza. È soprattutto un allievo, Santino Polinesso, a rendergli probabile un prossimo decadimento depressivo. Santino lo vessa, lo picchia e con i suoi atteggiamenti rende Iachino ogni giorno più lontano dalla gente che gli sta attorno. I piani di invecchiamento precoce sono interrotti quando Iachino è costretto a fuggire su un gommone abbandonato da certi “scafisti”, in una notte di inizio estate. Tra interazioni mitologiche ed ironiche teorie del complotto, in un marasma di apparizioni oniriche e non, jazz e sassofoni, la “teoria del ritorno” e Cola Pesce, Iachino dovrà comunque fare i conti col suo senso di Sicilianità.

Sicilia, un paese in posa, di Giuseppe Leone.

9788898731572

Testo introduttivo per “Sicilia, un paese in posa”, di Giuseppe Leone (con nota introduttiva di Salvatore Silvano Nigro), Plumelia Ed. e Libreria Don Chisciotte Scicli, 2018.

Lascia un commento